Lettere di Manina ( home )

Natale 2006

Carissimi Amici, sono in Italia e vorrei potervi abbracciare tutti. per
sentire ancora più forte, da vicino, il vostro affetto.
Siamo una piccola organizzazione ma, insieme, stiamo facendo cose grandi,
grandi come il vostro cuore. Tornata a Nosy be racconterò
ai Bambini ed a tutti gli altri assistiti, del vostro generoso affetto.

Questo darà loro certezza per l'avvenire.
A tutti voi il merito di donare gioia e serenità a chi vive nella
incertezza e nella miseria.
Un grande "BRAVO" ed un grandissimo "GRAZIE" ad ognuno di voi,
Manina.
noeli sambatra.pdf(2MB)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Novembre 2006

Carissimi Amici,
sono passati due anni dalla nascita dell’Associazione” I Bambini di Manina del Madagascar”.
Vi aggiorno brevemente su quanto realizzato finora col vostro contributo.

Per quanto concerne l’istruzione scolastica

Le scuole in totale sono 152.

100 sono a Nosy Be e 52 alla Grande Terre e accolgono più di 9.000 bambini, felici di andare a scuola.  Vi ricordo che sono le uniche a cui tutti i bambini hanno la possibilità di accedere, perché non si paga né l’iscrizione né la retta scolastica ed il materiale didattico viene dato gratuitamente.
Ci lavorano 180 persone tra professori e personale scolastico.
Continua sempre il corso di alfabetizzazione per adulti.
Funziona regolarmente la Biblioteca aperta a tutti, ad Adampy. 
Continua il Corso per Elettricisti.

Per quanto concerne l’assistenza sanitaria

Aperta ad Hell Ville( nello stabile riabilitato della Croce Rossa) una Nursery, dove sono accolti bambini da 6 mesi a due anni.
I dispensari sono diventati 3: uno a Nosy Be, uno a Nosy Faly ed uno alla Grande terre.
In ognuno c’è un medico ed un infermiere che curano e forniscono i medicinali necessari gratuitamente. La visita si paga 20cent.di euro. Noi paghiamo il medico e l’infermiere, con i soldi delle visite si comprano i medicinali che servono.( Se non sono sufficienti compro in farmacia gli altri, dando anche tutti quelli che mi portano gli Italiani che vengono in vacanza e che passano da me.)
Diamo il latte ogni settimana a 20 bambini, sono quelli  che hanno perso la madre in parto  o quelli la cui madre non ha il latte. Ai più piccoli il latte in polvere, ad altri il latte concentrato da diluire. Abbiamo così salvato tre piccoli da sicura morte.

I corpi di toilettes pubbliche sono due, uno ad Ambatoloaka, l’altro a Dar es Salam ma ne realizzeremo presto un terzo a Madirokely.

Per quanto concerne l’assistenza sociale:

Il numero degli Indigenti  è aumentato.
Sono 186 le persone le persone che ogni mese ricevono 10 kg di riso.
Sono diventate 2  le Case dove sono accolti i vecchi e i paraplegici.
Accogliamo in tutto 18 persone, che ricevono assistenza, vitto ed alloggio. 

Riabilitazione del Carcere:

Fatto un impianto idraulico per portare l’acqua che era assente nel carcere, rifatte le toilettes, ripulito il reparto donne, comprate le stuoie nuove dove dormono i detenuti.
Curati i 52 carcerati colpiti dalla scabbia, portato medicinali e saponi.
Ogni mese  12 sacchi da 50 kg di riso e due volte alla settimana carne o pesce, fagioli… 

Riabilitato il campo di Basket.

Abbiamo ormai due squadre di Basket e una di Foot ball. I giocatori sia di Basket che di Foot ball  hanno ricevuto, grazie a voi, scarpe nuove (è stato solo difficile trovare il num. 45), maglie, pantaloncini e calzettoni nuovi. ( le ho date  un po’ a tutti i villaggi)

 La nostra squadra, di Basket( Senior), avendo vinto il campionato a Nosy Be, è andato in trasferta nella Grande Terre, dove ha vinto due Coppe, una ad Ambanja ed una a Diego Suarez.

Tutto questo grazie sempre all’aiuto di tutti voi! Un sincero grazie.   

                                                                                                            Manina e i suoi 9.000 bambini

http://www.bambinidimanina.org/
www.madagasikara.it/solidarietà.htm
www.globalgeografia.com/africa/isole_nosy_be.htm

email:manina@freenet.mg


Ottobre
2006

mese di Settembre

Inaugurazione della nursery

Questo mese abbiamo definitivamente completato i lavori alla nursery e abbiamo potuto ufficialmente inaugurarla, grazie anche ai riconoscimenti delle autorità locali, in particolare del sindaco, soddisfatto per l’importante servizio offerto da questa struttura. E' la prima  nursery di Nosy Be.
Anche la popolazione ha accolto con entusiasmo questa nuovo servizio.. la lista degli iscritti era già al completo il giorno dell’inaugurazione!(40 bambini).                                          La tv malgascia nazionale ha riportato tutto il servizio.


Giornata mondiale dell’alfabetizzazione: 8 settembre  

L’8 Settembre abbiamo contribuito ad organizzare la giornata mondiale dell’alfabetizzazione, una data molto cara ai malgasci, che purtroppo conoscono benissimo i disagi legati alla mancata istruzione. Si è svolta ad Ambondrona, nell’ampia area in cui sono concentrate tutte le scuole del villaggio. Erano presenti i bambini delle scuole, gli insegnanti, i miei collaboratori e le autorità locali… tutto si è svolto in un clima di festa generale, in un’atmosfera di familiare condivisione! I bambini hanno concluso con la cerimonia dell’alzabandiera, mentre il sindaco ha sottolineato l’importanza dell’istruzione e di  come le nostre scuole abbiano elevato la percentuale di scolarizzazione nell'isola di Noy Be ed anche nella Grande Terre! La tv nazionale malgascia ha riportato il servizio.




Dispensario( Terzo)

Abbiamo reso operativo un altro dispensario in un’area particolarmente isolata e bisognosa, a Nosy Faly, dopo che ho ricevuto la richiesta dai rappresentati dei villaggi in questione. Prima sono venuti per la domanda di apertura di altre scuole vista la carenza di strutture e fondi..( ne abbiamo aperte altre tre!!)  Poi mi hanno parlato dell’alta mortalità derivante dalla mancanza di assistenza  ....  Quindi abbiamo progettato un nuovo dispensario che sarà autogestito     Questo metodo  ha funzionato benissimo nel secondo dispensario della Grande Terre! Noi provvederemo a pagare mensilmente il medico e porteremo una prima fornitura completa  di medicinali. Si pagherà la visita 1000 Ar, (40centesimi di euro), poi il mio responsabile delle scuole di Nosy Faly, con  il ricavato delle visite, si occuperà ogni mese dell' approvvigionamento delle medicine necessarie… un modo per renderli in un secondo momento, completamente autonomi!

Due neonati fuori pericolo!

La lista degli aventi diritto al latte in polvere è aumentata e grazie a questo si è salvato un bambino di appena 4 mesi.ed un altro di  1 mese . Il primo me lo ha portato la madre, perché non potendolo allattare naturalmente e non avendo i soldi necessari per comprargli il latte, per 4 mesi lo aveva cresciuto con infusi, e il suo stato di denutrizione era evidente e avanzato…ma lo straordinario attaccamento alla vita del bimbo e il nostro latte, insieme ai miei continui controlli, lo hanno salvato!! Era già accaduto( vedi wwwglobalgeografia).
L'altro di 1 mese, me l'ha portato la nonna, perchè la mamma era morta da due giorni e lei non sapeva come nutrirlo poi le avevano detto di portarlo da me... 


Ristrutturazione della casa degli invalidi e degli anziani


E' stato
 ristrutturato lo stabile e il giardino in cui sono accolti gli invalidi e gli anziani. Ho creato delle passerelle per agevolare i movimenti di chi è sulla sedia a rotelle,  ho migliorato i servizi igienici portando l’acqua corrente nel bagno, sono state ridipinte le porte, le mura esterne e i muri interni…E sono stata subito ripagata da un abbraccio di nuovi sorrisi!!

Distribuzione del riso ai carcerati, ma......


In accordo con quanto già fatto lo scorso mese  ho portato il riso necessario alla nutrizione dei carcerati. Il nuovo responsabile, ringraziandomi per il riso, mi ha molto gentilmente fatto notare che adesso c'era l'acqua, ma....il sapone era finito. Così siamo usciti insieme ( con la mia macchina) per comprarlo (io felicissima!). Quando siamo tornati, ho pensato che vicino al riso si poteva aggiungere un pò di carne o di pesce. Così ci siamo seduti nel suo bureau e abbiamo fatto il calcolo di quanto ci volesse, per una sessantina di persone, ogni mese per comprare carne e pesce almeno per due volte la settimana. Gli ho lasciato i soldi e poi siamo tornati nel cortile per annunciare la cosa ai carcerati, che contentissimi mi hanno ringraziato, poi hanno subito deciso per il mercoledì e  la domenica! 

Un caro  abbraccio a tutti voi.  Manina

LA REGINA DEI BAMBINI.